In base al Dubai Residential Market Review di questa primavera, pubblicato da Knight Frank, la performance del mercato immobiliare residenziale di Dubai è in costante crescita sotto diversi punti di vista.
In primo luogo, il primo trimestre del 2023 ha fatto registrare un aumento generale del valore di questo segmento (residential) pari al 5,6%., confermando il trend positivo per il nono trimestre consecutivo.
Tra le varie tipologie di edilizia residenziale, le c.d. villas sono quelle con i migliori risultati, con una crescita del 5,1%, 15% in più rispetto al Q1 del 2022.
Knight Frank evidenzia che l’aumento di valore delle proprietà di tipo residenziale ha riguardato sia i quartieri più esclusivi di Dubai, ma anche le locations emergenti e più abbordabili in termini di prezzi di acquisto. Riporta, ad esempio che a Dubai Hills Estate, dove gli appartamenti hanno prezzi per piede quadrato (non METRO QUADRATO) di circa AED 1,825, sono aumentati di un 20% nell’ultimo anno. Oppure in Emirates Hills, le villas sono aumentate del 18% negli ultimi 12 mesi raggiungendo un prezzo medio al PIEDE quadrato di AED 2,380.
Ma l’area che meglio ha performato in termini di aumento di valore è senza dubbio Palm Jumeirah in cui i prezzi, nel primo trimestre di quest’anno, sono aumentati del 14%. La domanda è costante ed i prezzi per PIEDE quadrato si aggirano intorno a AED 4,300.
Non lontano da Palm Jumeirah si posiziona Dubai Hills Estate che ha visto un aumento del 30% nell’ultimo anno, seguita da Mohammed Bin Rashid City e da District One che hanno registrato una crescita rispettivamente del 23% e del 18%.