Ci sono due grandi categorie di investimenti immobiliari che si possono fare a Dubai e si possono fare anche se non si è residenti nell’emirato. Da un lato ci sono gli immobili già costruiti e terminati e, dall’altro ci sono i c.d. Off Plan, ovverosia immobili ancora da costruire o in corso di costruzione.
Entrambe le soluzioni presentano indiscutibili vantaggi.
Chi decide di acquistare un immobile già completato infatti sarà in grado innanzitutto di “toccarlo con mano”, di visitarlo e di rendersi conto personalmente di cosa si sta per acquistare. Inoltre, ovviamente, un immobile già esistente ed inserito in un contesto già sviluppato, sarà già pronto per essere messo a reddito. Sarà possibile quindi verificare quali siano i servizi e le infrastrutture che arricchiscono la zona in cui si colloca. L’acquirente potrà conoscere anche quale sia la comunità che frequenta quella determinata area, e, quindi avere un’idea anche del “potere d’acquisto” dei potenziali clienti nel caso decida di metterlo a reddito o di rivenderlo, e così via.
Chi decide invece di puntare sugli Off Plan potrà beneficiare innanzitutto di costi di acquisto inferiori di almeno un 20-30% rispetto agli immobili già costruiti, potendo così ottenere rendimenti maggiori. Altro rilevante vantaggio per questa seconda categoria sono i c.d. payment plans. Si tratta di termini di pagamento estremamente interessanti riservati agli Off Plan che consentono all’investitore di distribuire nel tempo la liquidità necessaria per l’acquisto dell’immobile.
Come per ogni investimento, si dovrà fare attenzione alle insidie che si possono nascondere dietro entrambe le opzioni. Nel primo caso, ad esempio, i prezzi saranno sicuramente maggiori e i termini di pagamento più stringenti. Sarà importante verificare la zona in cui si trova l’immobile per accertarsi della sua qualità e di eventuali progetti futuri che la possono valorizzare ulteriormente. Nel secondo caso invece sarà importante innanzitutto verificare chi sia il costruttore dietro al progetto per evitare il rischio di improvvise modifiche o di ritardi ingiustificati.
In ogni caso, con la dovuta attenzione, entrambe le soluzioni presentano vantaggi indiscutibili soprattutto se paragonati alle condizioni offerte in altre realtà internazionali.
Vorresti investire in immobili a Dubai? Compila il form per essere contattato.